Tassata la donazione dell’azienda a favore della società
Non sfugge al Fisco il trasferimento a titolo gratuito di un'azienda da un imprenditore individuale a una società commerciale.
La
È quanto affermato dai giudici della Corte di Cassazione nella causa riguardante il titolare di una ditta individuale che donava un ramo d'azienda a favore di una Srl (Cass. 12 novembre 2021 n. 33789). A sua discolpa, il soggetto evidenziava ai giudici che la figlia risultava essere socia al 50% della società donataria e che la cessione di azienda per atto gratuito a familiari non costituisce realizzo di plusvalenza ai fini delle imposte sui redditi. Per la Cassazione però la sua difesa non funziona: la non tassabilità è riconosciuta solo per favorire il passaggio generazionale dell'azienda dall'imprenditore individuale a soggetti terzi che siano
Come spiegato dalla Corte, il diverso trattamento è dovuto al fatto che, quando il donatario è una società commerciale (di persone o di capitali o un ente commerciale) la donazione ricevuta deve necessariamente essere considerata come “